lunedì 19 marzo 2012

Ma scherziamo?!


“Ma è una presa in giro o parlano seriamente??”
Giuro che questo è stato il primo pensiero che mi ha attraversato la testa quando ho letto questo articolo che proviene direttamente dal sito ufficiale della Regione Lombardia. Ve ne riporto un estratto:
8 marzo 2012 
... Nel giorno della festa della donna il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, ha voluto recarsi alla clinica Mangiagalli a Milano per salutare le mamme ricoverate al secondo piano del centro nascita più grande d'Italia, tra i più prestigiosi d'Europa....
Formigoni ha salutato alcune puerpere nella giornata internazionale della donna. In particolare mamma Laura di 31 anni ha detto sorridente accanto al presidente nella sala culle: “A 11 ore dal parto sono già in piedi! - È tutto merito dei medici e di coloro che collaborano per far funzionare questa struttura".... Mangiagalli protagonista - con la sua storia di oltre 100 anni e la sua eccellenza - anche nella giornata della donna. Qui, nel 2011, sono nati 6.721 bambini: Il 36,9 per cento dei parti è avvenuto tramite taglio cesareo....” (Lombardia Notizie)  

Sono rimasta senza parole per un po’!!!
Già in piedi a 11 ore dal parto???? Grazie all’eccellenza della sanità lombarda???
MA STIAMO SCHERZANDO???
Scusate ma non sono scema e non mi piace essere presa in giro!!
Una donna qualsiasi in buona forma fisica con una gravidanza fisiologica e un parto vaginale naturale senza complicanze a 11 ore dal parto potrebbe correre una maratona! Da sola, senza bisogno di alcuna assistenza particolare nel super ospedale milanese! E’ ovvio che sto esagerando... ma lo faccio volutamente, perchè considero quanto scritto un insulto alla potenza generatrice di ogni donna.
Le donne hanno una forza fisica e mentale immensa quando è permesso loro di esprimerla e viverla. Quando le condizioni che la circondano sono favorevoli e di sostegno, quando non vi sono interventi esterni che disturbano o la annientano. Il sottotitolo del nostro blog ha sottolinea proprio questa competenza innata femminile e materna che troppo spesso ci viene derubata! Sì, derubata per trasferirla invece all’esterno, per decantare la bravura di chi invece ha ben pochi meriti.
Donne! insomma! Vogliamo continuare a festeggiare la festa della donna facendo finta che ci interessino gli spogliarelli maschili e uscendo per locali una sera all’anno.. o ci decidiamo ad alzare la testa ogni giorno della nostra vita nel deciso tentativo di riaffermare noi stesse e le nostre immense competenze???
Rompiamo il silenzio e usciamo dal torpore culturale nel quale siamo immerse! Pretendiamo il rispetto! Vero e profondo, in ogni aspetto della nostra vita, primo di tutti quello della nostra competenza a partorire ed accudire i nostri figli. 
Concludo questo amaro commento, sottolineando come uno dei dati riportati per dimostrare l’eccellenza della struttura Mangiagalli sia il numero dei cesarei. Ben il 36%!
Forse il giornalista che ha scritto l’articolo non ha ben presente che un numero così elevato di cesarei indica una struttura molto lontana dalle raccomandazioni OMS circa le buone pratiche per il parto, secondo le quali una struttura dovrebbe avere un tasso di cesarei inferiore al 15%!! Per non parlare dell’enorme numero di nascite annuali!
Come se far nascere 20 bambini al giorno garantisse quella assistenza “one to one” (un  ostetrica per ogni donna) che tanto favorisce il benessere ottimale di mamma e bambino!
Povere donne e povera Lombardia...

Nessun commento:

Posta un commento