lunedì 5 marzo 2012

Mamma Creativa


Continuiamo la nostra riflessione sui giochi e giocattoli per i piccolissimi, condividendo con voi queste significative immagini.
Nata da un nostro suggerimento rispetto ad una proposta ludica per un bimbo intorno agli 8/9 mesi, una mamma ha realizzato dei bellissimi PANNELLI TATTILI/MULTIATTIVITA’.
Superandoci in inventiva e creatività ha realizzato un vero e proprio angolo tattile superattrezzato. Degno del migliore degli asili nido! Lo mostriamo non solo per darvi delle idee, ma anche per farvi capire quanto possa essere semplice creare qualcosa di molto bello e utile. 
I pannelli tattili sono generalmente superfici rivestite di vari materiali/oggetti che i bambini possono divertirsi a scoprire e gustare. Possono esserci tante “piastrelle” ognuna con un materiale diverso (le basi sono costituite da mattonelle di legno, plastica o cartoncino ondulato...), possono essere tutte separate tra loro e usate a terra (ad esempio come percorso tattile da fare coi piedi nudi), oppure attaccate al muro per essere esplorate soprattutto con le mani.
I Pannelli Multiattività possono essere dei cubi o delle mattonelle o delle “trapunte” appositamente attrezzate, che danno al bambino la possibilità di cimentarsi in varie attività (allacciare le stringhe, infilare-sfilare, abbottonare-sbottonare, staccare-attaccare, etc..)
In questa sede non entriamo nel dettaglio delle proposte suddette, ma vi invitiamo ad ammirare questa bellissima opera fai da te di una super mamma normalissima!! 
(particolare non di poco conto: questi pannelli sono stati regalati in occasione del Natale. complimenti per l’idea utile e intelligente!) 

I pannelli sono 3, di compensato, molto grandi,  con incollati sopra pezzi di zerbino, pannello di sughero, spegne di vari colori e forme, interruttori di vario tipo, specchio, tessuti vari, oggetti in rilievo, cinture, fotografie, nastri, cerchi colorati..... Completano il tutto due parallelepipedi rivestiti di tessuto colorato. Ottima soluzione per circoscrivere l'ambiente senza "rinchiudere" il pupo in uno spazio ristretto e disordinato quale di solito è il comune "box". E immaginiamo quante meravigliose avventure vivrà il nostro piccolo amico una volta diventato un po' più grandino con questi stupendi cuscinoni! 





















Non vi resta che prendere spunto e divertirvi coi vostri bimbetti e ringraziare la "nostra" mamma che ha condiviso con noi questo suo lavoro!

Nessun commento:

Posta un commento