“Ogni neonato che aiutiamo a venire al mondo con dolcezza, ogni neonato che allattiamo, ogni madre che proteggiamo, sosteniamo, onoriamo,

è un passo avanti verso una società globale sana e in pace.” Ibu RobinLim

martedì 17 aprile 2012

una Festa per la Famiglia


 La "Carovana della Famiglia", promossa in occasione dell'imminente Raduno Mondiale delle Famiglie a Milano, arriva a Rozzano! La città festeggia e apre il dialogo tra le famiglie e l'amministrazione comunale.
Tra le associazioni presenti ci saremo anche noi! Venite a trovarci e partecipate al dibattito!
VI ASPETTIAMO DOMENICA 22 APRILE DALLE 14.30 ALE 18.30 PRESSO LA BIBLIOTECA/CASCINA GRANDE A ROZZANO (MI)!!

domenica 15 aprile 2012

Sondaggio: dove dorme il tuo bambino?

Dato l'argomento di grande interesse per tutti, vi invitiamo a partecipare al sondaggio lanciato dal Melograno. "Dove dorme il tuo bambino?" Dedicato ai genitori di bambini da 0 a 3 anni. Potete anche selezionare risposte diverse contemporaneamente.... d'altronde in questo campo.., ogni giorno è una storia a sé!
Partecipate numerose e passate parola! Siamo curiose di sapere dove dormono davvero i nostri figli!!! E siate sincere!!!  Il sondaggio si chiude tra una settimana!

Nanna e Dubbi

Inizio questo post condividendo con voi questo stralcio di mail di una mamma del Melograno:

"....con l'inizio dello svezzamento ha iniziato a risvegliarsi, inizialmente per pochi minuti e una/due volte al massimo. con un pò di tetta prima e acqua poi nel giro di una ventina di minuti si riaddormentava e lo rimettevo nel suo letto. da quando ha messo i dentini quando si sveglia non ne vuole più sapere di tornare nel suo lettino. ho provato a fare qualche notte rimettendolo giù tutte le volte che si riaddormentava, ma il risultato era semplicemente un risveglio ogni 20 min per lui e notti insonni per noi. al che abbiamo deciso di portarlo nel lettone e li, se non ha disturbi particolari, dorme bene.... noi dormiamo meglio, ne abbiamo parlato e non ci dà particolare fastidio.
Naturalmente quando dici questa cosa in giro ottieni sguardi di riprovazione, come se stessi crescendo un bamboccione, oppure di pena (poveri genitori senza più una vita intima-cosa che tra l'altro non è vera..) e nessuna mamma ha questo problema (ah il mio dorme tutta la notte da quando ha 5 settimane...potremmo aprire un discorso lungo mesi sulla capacità delle madri di promuovere il loro prodotto...)
.... me ne frego di tutto, ma la cosa che davvero mi preoccupa è se sto facendo il bene per mio figlio oppure se gli sto dando troppo. Sono a posto con mio marito. Gli altri, con stizza, sto imparando a ignorarli, quello che mi resta è questo dubbio.... " 

Quello che mi ha colpito non è tanto la dinamica legata alle vicissitudini di sonno di questo bambino. Dinamiche molto comuni e di cui discutiamo spesso nei nostri gruppi, ma è in particolare questa domanda: "....così facendo sto davvero facendo il bene di mio figlio?". Quello che mi colpisce non è il fatto che una mamma si ponga questa domanda. E' ovvia, legittima e direi quotidiana per tutte noi su ogni fronte! Quello che mi colpisce è il contesto.
Ci poniamo questa domanda nel momento in cui non abbiamo alcun segnale che le cose stiano andando male! Mi spiego meglio. I genitori in questione hanno discusso l'argomento, sono entrambi d'accordo sulla possibile soluzione, l'hanno sperimentata con successo e la vivono molto serenamente. Il loro bambino sta bene. E' sano e e cresce bene su tutti i fronti. Dorme molto più a lungo e serenamente di prima. E' apparentemente una situazione tranquilla. Dove sta dunque il problema? Perché mai si sente l'esigenza di chiedersi se si sta facendo tutto bene? Mi sarebbe sembrato più congruo porsi questa questa domanda nel momento in cui questo bambino avesse pianto da solo per ore nel suo lettino da giorni. Da dove proviene dunque questo dubbio atroce in una situazione tanto pacifica?
Questo mi colpisce.
Questo mi rammarica.
Perché questo è lo specchio della nostra società. Dei "fantasmi" che genera la nostra ignorante cultura. Fantasmi di dubbi e timori che insinua nella fragile mente di noi mamme. Fantasmi legati alle indicazioni di una cultura che vuole un neonato assolutamente e precocemente indipendente dalle cure genitoriali e una generazione di ventenni attaccati alla gonnella di mammà! Una cultura che non riconosce la competenza materna e la potenza dell'istinto di accudimento dei genitori, ma che tende a svilire, a denigrare, a deridere... mentendo spudoratamente a se stessa e arrivando a tradire perfino la più utile arma a nostro favore: la solidarietà femminile!
Quale tristezza leggere queste parole!
Quanta solitudine e quante sofferenze celano le apparenti storie perfette delle nostre vicine di casa!
Quanta sfiducia viene generata nelle donne e nella loro competenza materna!
Coraggio carissimi mamma e papà del Melograno! Coraggio perché la risposta al vostro dubbio ce l'avete già dentro di voi. La leggete ogni giorno negli occhi felici di vostro figlio! 

a proposito di NANNA, VI INVITO A LEGGERE ALCUNI INTERESSANTI ARTICOLI SUL NOSTRO SITO NELLA SEZIONE APPROFONDIMENTI: LA NANNA - www.melogranomilanosud.org

giovedì 5 aprile 2012

Sostieni il Melograno!


L’associazione di promozione sociale Il Melograno, centro informazione maternità e nascita, lavora dal 1981 a sostegno delle neo madri, dei loro bambini, della loro “nuova” famiglia. Se hai piacere di sostenerci, puoi versare il 5 per mille, indicando il codice fiscale dell’associazione nazionale sul modello predisposto nella dichiarazione dei redditi 2010
94088100261
Il contributo del 5 per mille ricevuto dalla nostra associazione, è destinato  progetti e iniziative a sostegno della maternità, verificabili presso la nostra associazione. Grazie del tuo aiuto!

mercoledì 4 aprile 2012

Immagini di "Fà la Cosa Giusta!"

Ed eccoci reduci della 3 giorni di fiera FA LA COSA GIUSTA! E' stata una esperienza bellissima, intensa, che ci ha coinvolto molto.  Questo è l'estratto del resoconto dell'ufficio marketing degli organizzatori: 
"L'edizione 2012 di Fa' la cosa giusta! si è chiusa con oltre 67mila presenze. I 29mila mdi spazio espositivo hanno ospitato oltre 700 aziende, associazioni e realtà dell'economia sostenibile, divise nelle 11 sezioni tematiche. Grande la soddisfazione da parte degli espositori che hanno incontrato un pubblico sempre più consapevole ed interessato ai prodotti e ai servizi sostenibili. Il Progetto Scuole ha coinvolto circa 2000 studenti appartenenti a 100 scuole di ogni ordine e grado, che hanno partecipato al fitto calendario di percorsi guidati e laboratori oppure hanno visitato liberamente la fiera. Anche la stampa ha dimostrato notevole interesse. 700 i giornalisti accreditati e un'ampia copertura stampa da parte delle principali testate nazionali e una capillare presenza sugli organi di informazione locale.  Fa' la cosa giusta! è stata caratterizzata anche da un fitto programma culturale: 270 tra incontri, mostre,
laboratori e spettacoli teatrali, tutti molto apprezzati dal pubblico."
Da parte nostra abbiamo potuto distribuire il nostro materiale a quasi 500 donne!! ci ha fatto tanto piacere vedere così tante mamme e future mamme interessate alle tematiche della fiera. che sia un buon segno per il futuro dei nostri figli?? 
Ecco le nostre immagini:

LO STAND
L'ARRIVO
ACCREDITAMENTO ESPOSITORI
L'ALLESTIMENTO


CONSULENZE PRESSO LO STAND